18 agosto 2019
Top flash news

Torino ospita il Premio dedicato a Carlo U. Rossi

>Chiara Cinti Chiara Cinti
Novembre 23, 2018

Il 26 Novembre, presso la sala concerti del Conservatorio di Torino, si terrà la prima edizione del Premio Carlo U. Rossi, primo riconoscimento in Italia alla produzione artistica. Il premio è dedicato ad uno dei produttori più autorevoli d’Italia che, negli ultimi 30 anni, ha portato al successo grandi artisti italiani come: Africa Unite, Baustelle, Caparezza, Giuliano Palma, Paola Turci, Statuto e Subsonica, che gli renderanno omaggio, con una esibizione live, affiancati da Rocco Papaleo. I sei premi in palio verranno rispettivamente aggiudicati alle categorie musicali in gara: pop, rock, elettronica, hip-hop, incluso migliore produzione emergente e migliore produzione in assoluto.

A decretare i vincitori saranno 35 giurati, tra cui Asia Argento, Massimiliano Longo, Andrea Pomini e Cristiana Lapresa (caporedattrice presso la casa del rap), che attraverso una doppia votazione, sceglieranno i migliori partendo dalle 6 liste stilate da 12 commissari tra i dischi italiani usciti tra il 1 Gennaio 2017 e il 30 giugno 2018. I vincitori delle singole categorie riceveranno un’opera del maestro torinese Mario Giansone, conosciuto per aver riportato spesso nei suoi lavori il tema della musica. Il migliore produttore artistico emergente, inoltre, partirà per il sud della Francia per partecipare a Mix with the Masters, prestigioso seminario di formazione professionale nel campo della produzione musicale. Grazie alla collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, un ulteriore premio verrà assegnato ad una personalità del mondo cinematografico legata alla musica.

[amazon_link asins=’B07FSXYYPT,B008LNG4QC,B009IMO7D2′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasadelrap-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9683f32c-edea-11e8-a8c7-31a026509f2e’]

Il Premio Carlo U. Rossi è stato istituto dall’associazione culturale musicale Carlo U. Rossi supportata dalla Compagnia di San Paolo, Piemonte dal Vivo, Film Commission Torino Piemonte e TFF – Torino Film Festival. Media partner: Wired Italia. Lo scopo dell’associazione culturale musicale Carlo U. Rossi, è quello di mantenerne immutato il ricordo, ponendo l’accento sulla meritocrazia e premiando la virtù, il talento e la tenacia di tutti coloro che con impegno e costanza, si distinguono in ambito musicale. Il costo del biglietto è 30 euro, disponibili su Ticketone a partire da giovedì 8 Novembre, e l’intero incasso sarà devoluto al Sermig di Ernesto Olivero, per finanziare la realizzazione di una casa famiglia per donne vittime di violenza, che verrà inaugurata lo stesso giorno del Premio, lunedì 26 novembre.

Chiara Cinti
Il mio primo incarico fu quello di costruire le navi che portarono gli Achei a Troia, ma con la crisi che c'è, ho preso a farne solo di carta e di dimensioni microscopiche. Assidua mangiatrice di lasagne e libri. Probabilmente sono l'anima gemella di Hannibal Lecter. Dite Mellon ed entrate.