Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

TopNews Ita

Proseguono con un nuovo brano I migliori pensieri di DJ Gruff

imiglioripensieri

Dopo aver partecipato anche all’iniziativa Musica Che Cura Streaming Festival, DJ Gruff prosegue il progetto discografico corale I migliori pensieri, ideato con Dario Fichera, che coinvolge più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, attori, rappers e writers, uniti con lo scopo di sostenere Emergency attraverso una raccolta fondi a favore di chi sta operando contro il COVID-19. L’idea nasce appunto da una telefonata intercorsa tra Sandro Orrù aka DJ Gruff e Dario Fichera, perfusionista cardiovascolare dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, in trincea da giorni, sin dalla primissima diffusione del virus COVID-19.Mentre nel primo brano I migliori pensieri si alternavano Clementino, Oyoshe, Militant A e Petra Magoni, nella seconda traccia Lettera di un’infermiera italiana, disponibile da mercoledì 15 aprile 2020, Gruff ha ideato, insieme al Maestro Antonio Tarantino, una musica sulla lettera di Michela Venturi, infermiera nel reparto COVID dell’ospedale di Senigallia, diretta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Asia Argento, già voce nella prima traccia del disco, per interpretare il discorso di Michela sulle note della canzone ha coinvolto cinque attori Aurora Peres, Emilia Verginelli, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi e Valeria Almerighi. Le voci sono state enfatizzate dalla sofisticata manipolazione in perfetto stile Gruff, che le alterna e moltiplica scratchandole nei punti più incisivi.La seconda parte della traccia Lettera di un’infermiera italiana è composta da Gruff con la formazione salentina che da anni lo accompagna sui palchi: Antonio Tarantino al pianoforte, Diego Martino alla batteria e Francesco Vaglio alla chitarra. Il tema viene disturbato dalla voce di alcuni personaggi del mondo della politica che negavano l’epidemia e infine conclude con il commento tanto crudo quanto vero di Gino Strada, medico, attivista, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell’ONG italiana Emergency (scelta per la raccolta fondi).

Leggi anche:  Speaker Cenzou e Clementino festeggiano 50 anni di Hip Hop con House Boat
Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
IntervistaNews World

Il ritorno di Lord Digga nuovo nome e nuovo disco - Intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

ApprofondimentoZoom In

Mr Melt, il rapper di Roma Est ad Amsterdam. Track by Track di Justice

Intervista

Nel nome di Oyoshe: A.M.E.N.

Iscriviti alla nostra Newsletter