Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

ReAle: “Effetto ReAle Mixtape Vol.2”

reale.jpg

Ciao ReAle, benvenuto ne LaCasaDelRap! Chi è ReAle? Presentati per chi ancora non ti conoscesse.
Ciao a tutti ragazzi, anzitutto voglio ringraziarvi per lo spazio e per l’attenzione, ReAle è un Mc e speaker radiofonico siciliano residente in provincia di Bergamo, è un ragazzo semplice con tanta passione per la musica e tanta buona volontà di fare qualcosa di positivo per essa, questa è la descrizione di ReAle riassunta in due frasi.

Com’è nata l’idea di realizzare “Effetto ReAle Mixtape Vol. 2”? Qual è l’obiettivo che ti sei prefissato?
Effetto ReAle Mixtape Vol.2 non è altro che un portare avanti l’idea che è nata nel 2013 quando iniziai a reclutare le tracce del primo volume del progetto. L’idea nacque grazie alla mia convinzione che in qualsiasi ambito l’unione fa la forza, cosa in cui anche oggi credo fermamente, allora proprio per questo motivo decisi di mettere insieme più tracce di artisti emergenti provenienti da varie zone d’Italia e creare un tape che avesse l’obbiettivo di essere “la voce degli emergenti”, seguendo le orme del primo volume nei primi mesi di questo 2015 venne pensato e poi realizzato il secondo volume.
Decisi di chiamarlo così perchè Effetto ReAle è il nome del programma radiofonico dedicato all’Hip Hop realizzato e condotto da me.

75k8eCtm Al mixtape, che è hostato da Gose, hanno collaborato in totale 30 artisti, te  compreso. E’   stato difficile riunirli tutti in un unico progetto?
Bè diciamo che non è stato per nulla facile in realtà mettere insieme 30 artisti ed un host importante come quello di Gose, non lo era stato per il primo volume e non lo è stato per questo, perché bisogna stare un po’ dietro a tutto, non lasciare nulla al caso e non dare niente per scontato e poi bisogna svolgere il compito di coordinatore, cosa che può sembrare semplice ma non lo è per nulla.

 Ci saranno dei video estratti dal mixtape?
In realtà di molti pezzi che ci sono in questo progetto i video ufficiali ci sono già e sono nei canali YouTube degli artisti (uno tra tutti vi faccio l’esempio della canzone n.18 “Abnormal” mia e di Albo della quale trovate il video sul canale YouTube di Abnormal Crew). Posso darvi però due notizie che riguardano due tracce di questo progetto in cui c’è la mia voce, ovvero Cold As Ice e Like A Drug, della prima (una mia traccia solista) uscirà un video ufficiale il 5 maggio, e della seconda (Like A Drug in collaborazione con i Miri&Rimi da Roma) questa estate gireremo il video ufficiale proprio a Roma, infatti andrò volentieri a trovare Rich, Rush e Big S (membri dei Miri&Rimi).

Leggi anche:  C&T: “ReAle - You Don’t Understand Vol. 2”

Con questo progetto hai dato voce ai rapper emergenti. Come vedi il futuro del rap italiano?
Bè il futuro del rap italiano lo vedo sicuramente di parte, quindi in espansione (ahaha), anche se penso che oggi come oggi sia molto difficile per i giovani emergere perchè purtroppo/per fortuna l’ambiente è saturo, adesso siamo davvero in tanti a fare questo genere, quindi si è aggiunto un ulteriore importantissimo fattore per emergere ovvero la fortuna.

Xnna6B5mCome sei entrato in contatto con la cultura hip hop e qual’è stata la prima disciplina che t’ha colpito?
Sono entrato in contatto con l’Hip Hop grazie al Rap, avevo circa 12 anni, all’epoca mi trasferii dalla Sicilia alla provincia di Bergamo e per il primo periodo fu abbastanza difficile per me integrarmi al 100% pertanto stavo molto spesso chiuso in me stesso e dedicavo molto tempo alla musica (come ascoltatore), per caso mi trovai ad ascoltare il rap, prima qualche pezzo italiano ricordo Bassi Maestro, Colle Der Fomento, Kaos One, poi da li mi si aprì un mondo (la scena italiana) e contemporaneamente all’ascolto italiano maturai anche l’ascolto del rap americano. Gli elementi che mi colpirono molto allora furono proprio voglia dei rapper di lottare, di farsi valere, di non abbassare la testa e queste caratteristiche le sentivo molto vicine a me ed in un certo senso sentendo che anche loro nei loro pezzi parlavano dei loro mille problemi io mi sentivo meno solo.

Leggi anche:  C&T: “ReAle - You Don’t Understand Vol. 2”

Quali sono i dischi che più stai ascoltando ultimamente? E la tua personale pietra miliare?
L’ultimo disco in assoluto che ho ascoltato è stato Squallor di Fabri Fibra, però diciamo che sto divorando parecchi dischi della scena italiana tra cui cito Soul Of a Supertramp di MezzoSangue che mi ha colpito molto, ma anche tanti progetti americani. Personalmente non ho una vera e propria pietra miliare però ci sono degli artisti che senza dubbio hanno contribuito a farmi essere quello che sono artisticamente oggi e tra questi ci sono senza dubbio: Eminem con The Marshall Mathers LP, gli M.O.P. con Warriorz, Gemitaiz un pò con tutto il suo percorso artistico in particolare con i primi due volumi di Quello Che Vi Consiglio, e poi un pò tutta la scena romana alla quale sono sempre stato parecchio attaccato e qui potrei citare il Colle Der Fomento, i Brokenspeakers, l’Xtreme Team e molti altri…

L’intervista è giunta alla fine, grazie per la chiacchierata. Prima di salutarci, però, dicci dov’è possibile recuperare “Effetto ReAle Mixtape Vol. 2” e come rimanere sempre informati sulle tue uscite musicali.
E’ stato un piacere per me, grazie ancora a voi per l’attenzione rivolta nei miei confronti e nei confronti dei miei progetti.  E’ possibile scaricare gratuitamente Effetto ReAle Mixtape Vol.2 da QUI, invece per rimanere informati sulle mie uscite musicali basta passare dalla mia pagina facebook: ReAle. Grazie ed alla prossima.

Leggi anche:  C&T: “ReAle - You Don’t Understand Vol. 2”
Intervista di CarmeloJp
Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
Nuova uscita

C&T: “ReAle - You Don’t Understand Vol. 2”

Iscriviti alla nostra Newsletter