Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Sheeva presenta “Oceano Mare” in questa intervista

Sheeva

In anteprima per lacasadelrap.com vi presentiamo il singolo di debutto di Sheeva, famale rapper classe 1996 nata e cresciuta a Bergamo, città in cui ha iniziato anche a muovere i suoi primi passi all’interno della scena hip hop locale.
Solo 4 anni fa Sheeva entrava a far parte del collettivo Revuelta Posse, realtà che ha di conseguenza dato inizio alla sua passione e alle prime esperienze legate alla scrittura e ai live. Dopo alcuni featuring con mc bergamaschi, oggi inizia il suo percorso musicale da solista, sostenuto dalla Greenline Label, etichetta indipendente che nell’ultimo periodo sta investendo molto nelle nuove leve.
Arriva così “Oceano Mare”, questo il titolo del primo brano di Sheeva, che in qualche modo rappresenta l’anticipazione ufficiale di quello che sarà il suo prossimo progetto musicale.
Il video di “Oceano Mare” è stato girato da Dis is Weed al castello di Zak, mentre la produzione musicale è di Crafty.

Incuriositi da tutto questo, abbiamo deciso di sottoporre a Sheeva qualche domanda per conoscerla meglio.

Innanzitutto, benvenuta su lacasadelrap.com. Presentati a chi ci legge e soprattutto raccontaci qual è il bagaglio musicale che ti ha portata fin qui.
Grazie a voi per esservi interessati al mio progetto!
Io sono Giulia aka Sheeva ho 21 anni e vengo da Bergamo. Il mio interesse per l’hip hop e le 4 arti nasce quando avevo più o meno 12 anni grazie al super disco “The eminem show” di uno degli artisti che per primo mi ha aperto le porte su questo mondo assurdo. Da lì è stato tutto un crescendo. Mi sono immersa completamente nella scoperta dell’hip hop concentrandomi poi soprattutto su quello italiano (Sangue Misto, Colle Der Fomento, Assalti Frontali, …).
Ho poi sentito la necessità di iniziare ad esprimermi su una base in 4/4. È stato qualcosa di incredibile riuscire a esprimere finalmente quello che veramente mi rappresentava e svuotarmi di ciò che mi faceva male. Scrivevo testi ma non lo dicevo a nessuno, li tenevo per me, fino a che parlando con un gruppo di amici abbiamo scoperto di avere la stessa voglia di creare qualcosa di più. Così è nata la Revuelta Posse che è stato il modo in cui sono riuscita a raccontare le mie storie su un palco, insieme a mc’s, writer e dj di grandissimo talento. Le nostre strade si sono poi separate, ma la mia voglia di scrivere non è scomparsa.
Per questo ho deciso di tentare il tutto per tutto e di portare avanti un nuovo progetto da “solista”. Ed eccomi qui.

Leggi anche:  I MoonLoverz pubblicano il lyric video di Mezzo Drink

Debutti ufficialmente con il brano “Oceano mare”. Cosa rappresenta per te? Ritieni sia un biglietto da visita vincente per il tuo esordio?
Questo brano rappresenta una sfida con me stessa. Ho avuto moltissimi dubbi e ripensamenti prima di cominciare a credere davvero di poter vincere le mie paure e poter mostrare agli altri quello che già sentivo da anni. “Oceano Mare” è sicuramente vincente per me perchè è la realizzazione concreta di quello che ho sempre solo sognato di fare. Ovviamente spero sia un biglietto da visita che verrà apprezzato da chi lo ascolterà. Non ho pretese. Il testo di questo singolo parla senza filtri della mia vita raccontata come un flusso di coscienza nella maniera più semplice possibile. La semplicità con cui vivo la mia vita è la stessa con la quale scrivo e come tale vorrei che venisse accettato “Oceano Mare”.

Il tuo lavoro esce con il supporto di Greenline Label. Com’è nata la vostra collaborazione e quali ritieni siano i punti di forza che questa etichetta indipendente ha visto in te?
Il supporto della Greenline Label e soprattutto di Giosi, sono stati fondamentali. La nostra collaborazione è nata nel modo più semplice possibile; un giorno Giosi mi ha chiamata dicendomi “Ehi, ho visto un contest a cui hai partecipato qualche hanno fa. Mi piace come scrivi. Potremmo provare a creare qualcosa insieme.“. Ovviamente la mia risposta è stata “Ok, quando cominciamo?” da lì abbiamo iniziato a lavorare insieme e in più ho iniziato a sentirmi seguita e spronata da qualcuno che credeva in me. Nella scena rap italiana di adesso non ci sono molte figure femminili di spicco. Penso che le mc’s vengano viste più come un prodotto commerciale, ragazze che vengono notate principalmente dall’aspetto fisico piuttosto che dalle liriche dei testi. Personalmente è una cosa che non concepisco e che non ho mai cercato di fare. Mi sono sempre concentrata solo sulla metrica e sulle rime e credo sia questo il punto di forza che la Greenline Label ha visto in me.

Leggi anche:  Zoom In #13: Soulcè & Teddy Nuvolari presentano "Soundtrack"

Dove possiamo rimanere aggiornati sui tuoi prossimi progetti? Hai già qualcosa di nuovo in programma e che vuoi anticiparci?
Per rimanere aggiornati potete seguire la pagina Greenline Label su facebook, il mio profilo Instagram: Killsheeva e quello facebook: Giulia Sheeva Zanetti.
Ci tengo a specificare che “Oceano Mare” deve essere considerato più come un “teaser” dei lavori futuri. Con la Greenline stiamo già lavorando a nuovi progetti con produzioni prese un po’ da tutta Italia. Da oggi credo sarà più chiaro che non sono arrivata per andarmene ma per rimanere.

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
Nuova uscita

Ascolta e guarda il Plenilunio raccontato dai Moonloverz

Top

I MoonLoverz propongono il nuovo singolo Somnium

Top

Kenzie pubblica il video di Dark Light Year

News Ita

Carlo Corallo pubblica il visual del brano I Maestri pt. II

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento