Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Walking in the moonlight coi Moonloverz

moonloverz

“Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?” così recitava Leopardi nel “Canto notturno di un pastore dell’Asia” rivolgendosi a quella figura che sovrasta il cielo e che imperterrita scruta la vita degli uomini.

La Luna e la poesia da sempre paiono legati in un rapporto morboso che mai giunge al termine. Tutti abbiamo “ululato alla luna” i nostri desideri, i nostri sogni e per tutti coloro che ci credono essi solo là ad aspettare di realizzarsi.

Coi Moonloverz abbiamo deciso, in occasione dell’uscita del loro ultimo album dal titolo Plenilunio, di farci una passeggiata sul quel satellite luminoso, riflettendo sui sogni e sulla poesia.

Ricordo che l’album è acquistabile sia sugli store digitali che in copia fisica sul seguente link.

Da buoni amanti della Luna quali siete, avete dedicato l’album al momento più splendente del satellite terrestre. La Luna da sempre è musa di poeti e marinai. C’è chi nella Luna vede l’amore lontano, chi la speranza e chi una grande fetta di formaggio. Chi o cosa è per voi la Luna?

La Luna è il luogo che abbiamo scelto come nostro luogo comune. Le nostre canzoni, più che essere ispirate dalla Luna, è quasi come se nascessero sulla Luna. Ed è qui che vogliamo portare con la testa chi ci ascolta.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 16 settembre 2022

Tre feat all’interno dell’album. Come sono nati? E perché William Pascal, Claver Gold e Zampa?

Una canzone con Claver Gold l’abbiamo ipotizzata praticamente appena è nato il gruppo. Appena abbiamo avuto tra le mani la musica e l’idea di Nonostante me, abbiamo pensato che fosse perfetta per ospitare le rime di quello che rimane uno dei nostri rapper preferiti. William Pascal l’abbiamo conosciuto all’Under Festival a Ravenna ed è nata subito una sintonia speciale. Un pomeriggio – a casa di Swelto a Roma – Swelto, Soulcè e William Pascal hanno abbozzato Struggle senza pensare al disco dei MoonLoverz, inizialmente. Ma la canzone era troppo figa e troppo in mood MoonLoverz, quindi è entrata di diritto nella tracklist di Plenilunio. In Ipotesi volevamo ospitare un rapper di un certo tipo, dato il tiro del beat. Zampa, anche lui sul palco assieme a noi all’Under Festival, ci è sembrato quello più giusto. Ci ha regalato una strofa che a ogni ascolto ci fa venire la pelle d’oca.

Quattro artisti completi che lavorano a uno stesso progetto. Ognuno con il proprio stile e le proprie idee. Come è stato creare un progetto, il vostro secondo progetto artistico di gruppo, cercando di convergere tutte le idee nel giusto compromesso? Quanto è durata la gestazione dell’album? Chi di voi è il più difficile da accontentare?

Creare Plenilunio è stato tremendamente naturale. Siamo quattro persone e personalità diverse, ma abbiamo un gusto comune e crediamo tantissimo nel confronto, sempre civile e pieno di fiducia l’uno verso l’altro. Nonostante ciò, la gestazione è stata piuttosto lunga e, da quando abbiamo cominciato a scrivere le prime rime a quando il disco è uscito, è passato più di un anno. Siamo quasi tutti (Soulcè, perdonaci!) molto puntigliosi e perfezionisti: il più difficile da accontentare è un premio molto complesso da assegnare!

Leggi anche:  Claver Gold pubblica "Il meglio di me" con Rancore

Nonostante me ft. Claver Gold mi ha portato a riflettere su tutte le cose che un tempo pensavo avessero bloccato determinate situazioni e, “nonostante me” e le mie idee, la vita è andata avanti. Musicalmente parlando, c’è stato qualcosa che pensavate avrebbe potuto bloccare il vostro percorso?

Nella vita ci sono continui “incidenti” che ti portano in una direzione anziché in un’altra. Quindi crediamo che ognuno di noi abbia fatto delle scelte tali da essere ora al punto in cui siamo. Le nostre vite potrebbero essere diverse da come sono adesso quindi. Ma niente avrebbe potuto bloccare il nostro percorso perché siamo spinti da una fame e da una passione che non si possono nemmeno scalfire.

 “Siamo accusati di avere sogni un po’ troppo grossi per questi giorni solo di Struggle”, così recita il brano Struggle ft. William Pascal. Qual è il vostro sogno più grosso?

Il sogno comune credo sia quello di continuare a fare bella musica, che piaccia in primis a noi. E vorremmo chiaramente che più gente possibile càpiti sulla nostra strada, così da poter fare un pezzo di vita con noi nelle cuffie.

State programmando un Plenilunio tour per il 2019? O è solo un Somnium lontano per i vostri fan?

Ci pensiamo tutti i giorni a portare Plenilunio live. Logisticamente è certamente più complicato del normale, perché siamo quattro e viviamo in quattro città diverse. Ma forse questo Somnium non è così lontano. Stay tuned.

Leggi anche:  La Capitale chiama e Do Your Thang Records risponde
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 1° marzo 2024

NewsNews Ita

Asher Kuno e Non Dire Chaz, Sapori Forti

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 gennaio 2024

7.5
Recensione

DJ Fastcut si laurea con Dead Poets 4 - Ad Honorem

Iscriviti alla nostra Newsletter