Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Shenron è una leggenda che diventa realtà

Er Drago Live Mogliano

Shenron è il nuovo EP del rapper romano Er Drago, nome d’arte di Sandro Roia, classe ’92, prodotto da YDFWN. Quante volte da bambini ci siamo messi davanti alla televisione affascinati dal mondo di Dragonball e sopratutto da quella maestosa figura quale il Grande Drago Shenron? I suoi poteri andavano oltre ogni umana concezione e risvegliavano in noi quell’ancestrale voglia di superare i nostri limiti. Ed è ciò che Er Drago ha voluto ricreare con questo EP: superare i propri limiti proponendo al pubblico un progetto di grande impatto. Shenron è però solo la punta di un iceberg talmente grande che vedrà il suo completamento in una serie di EP mensili a cominciare dal prossimo 2020.

Prima di iniziare qualsiasi cosa, toglimi una curiosità: da dove ha origine il tuo nome?

Servirebbe un’intervista solo per questa domanda (rido). I motivi sono tanti e mi piacerebbe raccontarteli dettagliatamente, magari in un’altra occasione in cui posso dilungarmi in tutte quelle vicende e storie che mi hanno portato ad essere un drago.

Mi sembra quasi inutile chiederlo, invece il titolo dell’EP, Shenron, che significato ha per te?

Il titolo è un’idea di YDFWN, avevamo queste tre tracce e io mi stavo incartando cercando la soluzione migliore e lui dal nulla se ne esce: “SHENRON!”. Il drago Shenron per noi generazione dei ’90 rappresenta la realizzazione dei propri desideri, personalmente sono dieci anni che faccio musica e il mio sogno è quello di poter vivere per sempre di questo.

Leggi anche:  Con YDFWN non devi fare lo Stupido!

In questo lavoro, anche se breve, emerge una bellissima intesa con YDFWN, come avete fatto a entrare così in sintonia?

Con Stefano (vero nome di YDFWN, n.d.r) ci siamo conosciuti tanti anni fa ad un contest a Pescara (due romani a Pescara fa ridere). All’inizio era solo amicizia musicale che col tempo si è trasformata in vera amicizia, soprattutto nell’ultimo anno in cui ci siamo ritrovati molto a livello d’intesa. Lui è un personaggio multitasking (beatmaker, rapper, grafico, videomaker, sound engineer e altre mille cose). Dopo questo progetto ne sentirete molte altre da questo duo.

Nell’ultimo anno hai partecipato a talmente tante battle in giro per l’Italia che ho perso il conto. Come vivi il contatto con un pubblico che non è quello di “casa”?

Me lo vivo molto bene, sia quando si tratta di partecipare ad un contest, sia quando si tratta di esibirmi ad un live. Cerco sempre di lasciare qualcosa che rimanga dentro le persone ed ogni volta che questo accade automaticamente porto via con me qualcosa di quel posto. Ho girato molto quest’anno e l’obbiettivo è quello di proseguire nella stagione invernale passando in più città italiane possibili. Per esempio a novembre inaugurerò il tour con una data ad Amsterdam, immagina quanto possa essere carico.

Leggi anche:  YDFWN pubblica il freestyle Come me

Parliamo di uno dei tuoi format più interessanti, le Saturday rhymes. Quando hai iniziato a farle? come trovi le basi da utilizzare?

Ho iniziato a fare le Saturday Rhymes così per gioco, precisamente a marzo 2019, stavo passando un brutto momento ed avevo bisogno di far uscire fuori un po’ del veleno che avevo dentro, sentivo che non bastava la scrittura, dovevo far arrivare il messaggio a più persone possibili. La cosa magica è stata l’alchimia che si è creata tra la necessità di farle e la voglia di ascoltarle da parte delle persone che mi seguono, è questo che ha dato vita al format. Quest’ultimo periodo mi ha divertito vedere gente copiarmi spudoratamente cambiando solamente il giorno, della serie: “fantasia portami via”. I beat li trovo tutti su Youtube e nella maggior parte dei casi sono “type beat”.

Chi ti conosce sa che sei un artista versatile e pieno di risorse, quindi mi sono chiesta: da dove nascesse l’idea di pubblicare un progetto di sole tre tracce?

Ti spiego, in tutto questo tempo non avevo ancora pubblicato nulla su Spotify, a fine mese sarò fuori con il mio primo album ufficiale per cui questo EP ha la stessa funzione di un antipasto. In più era un mio modo per dire: “Ciao ragazzi da oggi esisto anche io su Spotify “. Tra l’altro colgo l’occasione per svelarti che dal 2020 ogni mese uscirà un Ep di 3 tracce (rido).

Leggi anche:  Still From The '90s è l'album di DJ Fede
Conosci meglio

Il mio primo incarico fu quello di costruire le navi che portarono gli Achei a Troia, ma con la crisi che c'è, ho preso a farne solo di carta e di dimensioni microscopiche. Assidua mangiatrice di lasagne e libri. Probabilmente sono l'anima gemella di Hannibal Lecter. Dite Mellon ed entrate.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Er Drago ci racconta la saga del "Drago"

News ItaNuova uscita

Er Drago pubblica l'EP DRAGO Vol. 4

Nuova uscita

Er Drago pubblica il primo EP "DRAGO VOL. 1", il primo di una saga di 12 progetti

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 9 luglio 2021

Iscriviti alla nostra Newsletter