20 gennaio 2020
INTL

Diggin’ In The Web International: YGG, la nuova generazione del grime

>Jacopo Pasetti Jacopo Pasetti
21 Dicembre, 2017

In questa nuova puntata di Diggin In The Web International vi presentiamo i YGG (You Get Grime), trio londinese composto da Pk, Saint P e Lyrically Strally, da poco fuori con il loro primo EP ufficiale, ma che già da qualche anno cavalcano l’onda di un successo che li sta consacrando tra i nuovi fenomeni della grime mondiale.


Pk e Saint P nascono nello stesso quartiere (a Camden ndr) e frequentano le stesse scuole fin da giovanissimi. Proprio in quel periodo i due iniziano ad esibirsi con i loro primi freestyle attirando l’attenzione di tanti ragazzi. Tra questi c’è Novelist, poco più che tredicenne, che presenterà ai due Lyrically Strally, gettando il seme di quelli che sarebbero poi diventati i YGG.

Don't Talk Like That (Video)

Sempre grazie a Novelist, che a dispetto della giovanissima età è già conosciutissimo negli ambienti underground londinesi, i tre hanno la possibilità di incontrare Logan Sama, uno dei più grandi DJ Grime del paese. Logan intuisce subito il potenziale dei tre e decide di fargli firmare un contratto per la sua etichetta (la Keepin’ It Grimy ndr)Di questo periodo sono i singoli “Okay” e “Bad” e il remix del brano “Side By Side” di Sir Spyro.

Grazie al supporto di Logan Sama il gruppo ha la possibilità di esibirsi in freestyle per diverse importanti stazioni radiofoniche del paese come Rinse, Kiss100 e BBC Radio 1Xtra. Nello stesso periodo i tre entrano a far parte degli MTM, collettivo che unisce i YGG agli artisti della MPM di AJ Tracey. Oggi  i YGG sono considerati tra gli esponenti più promettenti della nuova scena grime londinese grazie alla loro capacità di unire innovazione e tradizione.

Il 27 novembre è stato pubblicato per la Keepin’ It Grimy il loro primo EP ufficiale “World Demolition”, 9 tracce per un totale di 28 minuti, anticipato dai singoli “Three IC3s“, “Lyca” e “Scooby”. È prevista invece per il 2018 la pubblicazione del loro primo disco ufficiale.

YGG: "Lyca" (Video)

YGG: "World Demolition" (Full EP)

Jacopo Pasetti
Redattore
:)