Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Diggin In The Web #311

articolo_digginintheweb.jpg

La puntata 311 di Diggin In The Web si apre con l’annuncio di un gradito ritorno. Valeria Giudicotti torna nel nostro team con una bella carrellata di video. Ergo, il Team Diggin, adesso, è composto da 5 elementi pronti a proporvi tanto di quel materiale che manco vi immaginate. Partiamo con il sottoscritto aka Sandro Outwo.

Beat tape, che passione. Ormai mi bastano 2 note (o 2 secondi, fate voi) per capire se un lavoro spacca o meno, per poi finire ad innamorarmi di tutte le strumentali presenti all’interno e a mettermele in play a loop. Sono molto contento del livello che stiamo raggiungendo in Italia: finalmente, oserei dire. Il lavoro di oggi ha uno dei titoli più originali che abbia mai sentito. “Spam Could Make Me Famous” ce lo propongono i The Hunthertz, duo pugliese che, nonostante siano miei conterranei, non conoscevo. 10 strumentali pazzesche scandite da un’ottima scelta di sample, frutto di un diggin molto accurato. Il lavoro vi rapirà e fi farà prendere così bene che lo rimetterete in play. Molto bella anche la cover di “Spam Could Make Me Famous“, che potete scaricare gratuitamente cliccando QUI.

Vintage” di Peter e Sonbudo è uscito nel 2013, ma i due ci propongono solo ora il video di “Tutti Ricordi“, il nuovo singolo estratto dal progetto che vede il featuring di Flesha.

Chiudo segnalandovi un evento che si sta svolgendo proprio oggi, sabato 7 Gennaio. Se siete di Roma e dintorni non potete mancare al primo compleanno di Roma Combo, presso lo Zoo Bar. Tra l’altro, c’è pure un bel contest con open mic. Info cliccando sul flyer qui sotto.
GPDIiA6

Continuiamo con Stephaz.

Sabato goloso. Ancora non ho deciso quanti contributi proporvi, lo farò strada facendo. Inizio con AnGeLo (Norule Label) che poche ore fa ha pubblicato il video di “TOD”, brano estratto dall’ep “Top Quality_The Prequel”. Ancora non ho avuto la possibilità di ascoltare l’intero lavoro, rilasciato solo poche ore fa, ma potete farlo con me cliccando QUI. Al fianco di AnGeLo nella traccia in questione, la super compo formata da 19Ace, Shadaloo, Armouann, Ill Miglia, Ande e un super Vale Lambo. La produzione è invece opera di Alex 808 & I.G. Smoke.

Sonorità dai tratti west coast per il nuovo inedito proposto da Musashi che continua a proporre la serie di brani che orginariamente dovevano far parte di un progetto che ufficialmente non vedrà mai luce. La traccia si intitola “Corsa Psichiatrica”, e fra tutte quelle presentate fino ad ora questa è quella che mi è piaciuta meno. Per fortuna ci sono le rime di MRB che rialzano il livello del brano. Al beat sempre Gali One.

Altro video estratto da un progetto di recentissima pubblicazione e che non ho avuto ancora modo di ascoltare ma che vi consiglio ugualmente. Sto parlando di Eiemgei, rapper di Varese di cui consiglio vivamente di leggere la bio scritta sul profilo Facebook, solo quella vale il download di “TRAPianti & Risate Mixtape”, download che potete fare cliccando direttamente QUI. Il video di cui vi accennavo è un medlay tra i brani “Sdraiato Sui Binari” e “Maremoto”, e così come per il resto del tape, anche in questo caso le strumentali sono edite e affidate ad alcuni tra i producer (internazionali e non) più influenti del genere.

Tempo di strumentali e remix. Ormai tutti conoscete Dj Pole a.k.a. Polezsky. Tutti sapete cosa è in grado di fare e l’emotività dei suoi lavori. Il remix di “Sad Machine” di Porter Robinson è la sua ultima chicca, caricata sul profilo Soundcloud pochissime ore fa. Godetevela!

Chiudo col segnalarvi l’uscita di “The EP”, progetto pubblicato ormai circa un mese e mezzo fa ma che voglio recuperare perché alcuni spunti sono davvero interessanti. Il lavoro è stato realizzato interamente da Illoop, al microfono, e il trio di producer chiamato deQuantiside (Sonte, Skat e Rico B), più una manciata di featuring che non sto qui ad elencarvi. Non me ne voglia uno dei protagonisti dell’ep ma la cosa che mi ha colpito di più dell’intero lavoro sono le produzioni, capaci di ricreare atmosfere davvero uniche. Sonorità calde, ipnotiche, che ti cullano facendoti dimenticare quei soliti quattro pensieri stronzi che abbiamo sempre per la testa. Non a caso all’interno di “The EP” sono comprese anche tutte le strumentali che, come suggerito dalla presentazione del progetto, lasciano l’ascoltatore ad un bivio: un invito al cypha selvaggio o al più profondo viaggio mentale? La voce e le rime di Illoop si amalgamano alla perfezione con le strumentali, anche se in molti casi vengono oscurate dalla bellezza dei suoni che dovrebbero fare da sottofondo. Un paio di brani però sono davvero ben costruiti e lasciano intuire che il rapper calabrese volendo ha delle carte migliori da giocarsi. Mi riferisco a “Fuckeeni” e “Attitudine”, senza dubbio i brani più completi e concreti del disco. Mi fermo qui. Se volete ascoltare/scaricare “The EP”, cliccate sulla cover che segue.

Si prosegue spediti con Biz.

Il funk che ci piace è quello spontaneo e divertente. Lo ho riscoperto in ziFUNK, artista che mi ha strappato un sorriso con le sue rime taglienti e giocose ma nel contempo ha fatto muovere la mia testa con basi forti e ritmate. L’artista si adatta benissimo ad ogni sound e l’intero album, “Samantha“,  è una narrazione di vita veramente ben fatta che passa da toni ironici (come detto) ad atmosfere più seriose ma senza mai incupirsi eccessivamente e cercando di riscattarsi in ogni momento. Ho letto molta intimità nelle parole dell’artist e me, nonostante tutto, ha dato veramente una energia positiva. Ogni traccia colpisce in maniera efficace. Insomma, clic sulla cover per scoprirlo!
7hScSiS

E dalla risata passiamo ai tecnicismi. IlMiglia è un altro di quelli veramente forti e che fanno del flow un valore aggiuntivo nella creazione di un prodotto fine. “Quel bravo ragazzo” è un insieme di suoni caldi che parlano di una vita spaccata in una realtà non sempre facile. C’è molta riflessione e autoanalisi dove anche nel momento più buio si trova la forza per rialziarsi. Consiglio di ascoltare anche gli extrabeat di Miglia, non perde un colpo e non pesa all’orecchio. Più di un ascolto è d’obbligo insomma!

Vediamo cosa ci propone il nostro Raffaele Lauretti.

Ciao Internet, tra le cose più pheeghe passatemi tra le orecchie oggi troviamo “Hot Cookies Vol. 1”, primo di una serie di tre uscite. Un mixtape dalla breve durata -poco più di 20 minuti– eppure denso di groove e funk, impreziosito dalle rime dal sapore calabro di Agankure, dalla voce di Bobby Soul e dalle note di Mike Gazzaruso. Il mastering dell’intero progetto è stato affidato a Marco D’Agostinis, così come l’aspetto grafico dei tre volumi è a cura di Simonluca Spadanuda, in arte Urbanmagic. Promosso a pieni voti! Ascoltabile e scaricabile qui sotto.

Passiamo poi ad un prodotto della scena from Bologna, nella quale mi trovo immerso da un po’. È infatti uscito “First Tape“, il -neanche a dirlo- primo lavoro ufficiale di BigBounce. Ad aprire le danze ci ha pensato Kyodo con il videoclip di “Che arte sia“, che potete guardare QUI. Un disco di ben 22 tracce, capace di esplorare e declinare le sonorità di questo genere musicale, accompagnato da MCs più o meno conosciuti indubbiamente validi. Scaricabile QUI e disponibile in streaming qui sotto.

Chiudiamo con il ritorno di Valeria Giudicotti.

Online il video di “Fotografia” di Sen. La produzione musicale è stata affidata al collettivo The Elhits. Sen fa parte dei One Soul insieme a Kermit, il quale ha mixato e masterizzato la traccia. Buona visione.

Tramontana” è il primo estratto da “16 Barre EP”, il nuovo lavoro di Enri Mama. Il brano vanta la collaborazione di DJ Nuck. Di seguito il videoclip ufficiale.

A mercoledì!
Sandro, Stephaz, Biz, Raffaele e Valeria

Conosci meglio

Rapper, cantante, speaker radiofonico, sneakerhead e streetwear addicted, detentore della verità assoluta. Il tuo idolo vorrebbe essere me.
Iscriviti alla nostra Newsletter