Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Diggin In The Web puntata #336

articolo_digginintheweb.jpg
Benvenuti ad una nuova puntata di Diggin In The Web. Vi avevamo preannunciato una piccola rivoluzione che, però, cominceremo da settimana prossima. Il materiale che giunge in redazione è davvero tantissimo e, quindi, abbiamo deciso di fare una scrematura dei lavori ancora più precisa ed accurata. Dalla prossima settimana, infatti, Diggin In The Web ritornerà ad essere pubblicata solo il sabato, così come lo è stata agli albori, e, all’interno, segnaleremo solo ed esclusivamente album, mixtape, EP, beat tape, dando ai videoclip più meritevoli la giusta collocazione nella sezione Video della nostra piattaforma.
Insomma, questo dalla prossima settimana. Intanto, cominciamo con la selezione di Stephaz.
 

Per il sabato dell’addio ai video un paio di videoclip ci stanno tutti.
Il primo è firmato Sfera Ebbasta che ultimamente sta sfornando video su video. “Tutti Scemi” è l’ultimo inedito proposto su produzione Charlie Charles che almeno per quanto riguarda il genere si conferma come uno dei nuovi talenti con più idee nella manica.
 
Il secondo video invece porta il nome di Signor D, rapper campano che non dovrebbe essere proprio una novità per molti di voi. “Devo andare via” è il primo estratto da “Storie sociali e private di un essere superiore”, progetto di prossima pubblicazione.
 
Chiudo con un lavoro in freedownload. I protagonisti sono due: Rave e Nebbia. Il primo al microfono, il secondo alle macchine, entrambi già membri del collettivo siciliano Sud Attitude Crew. Da metà aprile i due ragazzi sono fuori con “4 Days”, un progetto breve ma denso, realizzato interamente proprio in 4 giorni lavorativi. Come suggerito dai ragazzi lo scopo era quello di concepire una sorta di scultura musicale in movimento che in qualche modo prendesse diverse forme durante un processo di lavorazione molto breve e conciso. Questa del movimento è una cosa che ho percepito anche io ascoltando le tracce dell’ep. Un movimento libero però, senza paletti precisi, senza confini, sembra come di stare sospesi nello spazio e guardare il mondo dall’alto. E questa sensazione si ha soprattutto nei due interludi strumentali che rendono questa atmosfera ancora più palpabile. Rave si adatta alla perfezione ai beat forniti dal socio Nebbia dimostrando varietà nella scrittura e nella tecnica. Il rapper ha poi questo modo di fare rap, così ipnotico che mette quasi ansia,  è come se le rime arrivassero all’orecchio dell’ascoltatore poco prima di cadere da un precipizio. Non vi scrivo altro comunque, cliccate sulla cover che segue, scaricate, ascoltate e vedete se vi ritrovate con quanto detto.

Andiamo avanti con Raffaele Lauretti.

Salve internet!
Oggi parto da Swelto, che si ripresenta sulla scena con “Equilibrio Emozionale“. Il disco vede le collaborazioni di Azure Stellar, Don Plemo, Smania Uagliuns e Marmat. L’album, tra le varie atmosfere, ci permette di capire l’Artista che ben sa raccontarsi in questo episodio di ben 13 tracce. Niente da dire su Swelto, passato più volte tra le righe della nostra rubrica: con questo progetto si conferma essere uno dei nomi più interessanti in circolazione. “Equilibrio Emozionale” è in free download cliccando sulla cover qui sotto.

VLlYzYy

Continuo con un freestyle freschissimo di Eiemgei sul beat di Aquadrop, tra cantati e suonini elettronici direi che è tutto molto bello raghi perché -tra le altre cose- è il primo MC italiano su Mad Decent.

Di seguito trovate un album, tale Horat Elabora, di Umberto/Clima, MC che -attraverso 9 tracce- cerca di raccontarsi e capirsi in una serie di riflessioni su beat dal sapore più che classico e un flow serrato. Buon ascolto: basta cliccare sulla cover.

IM8izMr

Chiudiamo con Valeria Giudicotti.

Fuori ora il videoclip di “Winchester” di Hardecibel. Il brano vede la collaborazione Rhime ed è un estratto dal loro progetto che uscirà a Giugno.
 

Effetto Domino, insieme al rapper Vertice, ha caricato sul suo canale YouTube il videoclip del brano “L’Ultimo”, traccia estratta dall’ultimo album “Stura Brisi Alle Spalle di Lanzo”.
 

Ecco qui un rapper classe 94′ di Domodossola. Lui si chiama Playa e il titolo del nuovo pezzo è “Assenzio”.
 

Alla prossima!
Sandro Outwo, Stephaz, Raffaele e Valeria

Conosci meglio

Rapper, cantante, speaker radiofonico, sneakerhead e streetwear addicted, detentore della verità assoluta. Il tuo idolo vorrebbe essere me.
Iscriviti alla nostra Newsletter