Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Diggin In The Web puntata #339

articolo_digginintheweb.jpg
Benvenuti ad una nuova puntata di Diggin In The Web: con il caldo, l’appuntamento diventa un po’ ballerino, ma sappiate che non vi lasciamo mai soli.
Cominciamo con la mia selezione aka Sandro Outwo.

Il duo Rubik Beats, composto dai producer Cash One e FM, sono fuori con il brano “Passo a Due“, che vanta il featuring dei baresi Strage e Blaze. Buon ascolto.
 

Nuovo inedito anche per Geloterzo e Blunt Sinatra: “Solo“, prodotto da Jason Rader, vanta il featuring di Ra’Him. I due rapper, provenienti da Agrigento, sono a lavoro al loro primo album in combo.
 

Chiudo la mia selezione di inediti con un po’ di sano raggae. “Anime Rubate” è il nuovo singolo di Ras Militant che anticipa il primo album ufficiale, in uscita prossimamente. Trovate tutto in ascolto e in free download di seguito.

Andiamo avanti con Raffaele Lauretti.

Salve Internet, oggi comincio dal siciliano Picciotto con il suo Piazza Connection. Il giovane, classe ’83, dopo una gavetta che l’ha portato a calcare più di duecento (200!) palchi diversi è adesso fuori per Mandibola Records. Il disco vanta un buon numero di collaborazioni che spaziano da artisti come Murubutu a Madbuddy passando per ospiti come O’ ZuluCiaka, Jamba e Tunamari. Il disco si districa bene tra una varietà di suoni e atmosfere che spaziano da storytelling come “Sole” o “Sogno brigante” ad autentiche chicche per nerd come “Breaking rap”, il tutto condito da pezzi fresh misti a pezzi più introspettivi che non guastano mai; un ottimo biglietto da visita!
 

Continuo con L’Arcano & The Micro B Orchestra, fuori con Dentro il Baule. Anche loro fuori per Mandibola Records, il risultato è diametralmente opposto. Quel che ne esce è un album dal suono rap al 100% con una contaminazione con il jazz autentica ed immediata. Il disco vanta featuring dal sapore internazionale: Respect tha God, Godilla, Traum Diggs e Tre-L oltre che la supervisione di una leggenda vivente come Ice One. Se ancora non vi ho incuriosito, allora beccatevi un succoso estratto.
 

Ora prendete un Dj come Ake: un Dj che è Dj ufficiale di crew italiane, francesi, tedesche, svizzere, portoghesi ed ucraine. Ce l’avete? Ecco, dategli due turntables come si deve e mettetelo a missare musica per 80 minuti e registratelo One Shot. Poi metteteci un host: un host come Keso, MC della Zona Rossa Krew -una delle più importanti realtà abruzzesi-. ce l’avete? Ecco. Ora immaginatevi tutto ciò in un unico magico calderone. Avete delle parole? Bene, tenetele per voi perché questo è lo “Shut up and dance!” Clicca sulla cover per scaricare.

New entry numero 1 in questa puntata Diggin In The Web: vediamo cosa ci propone CarmeloJp.

Ciao mamma, finalmente anch’io scrivo sulla rubrica più hot dell’internet!
Ok, adesso che ho fatto i saluti a casa possiamo iniziare. Il primo disco di cui vi parlerò quest’oggi è “Rido Del Mondo Davanti Allo Specchio Mentre Mi Lavo I Denti” (che in seguito abbrevierò in “RDMDASMMLID“), primo album solista di Lambdabeat, il quale ha curato questo disco sotto ogni aspetto: dai beats alle liriche; dalla registrazione al master; passando per gli arrangiamenti e il mixaggio. Infatti “RDMDASMMLID” si presenta come un prodotto dalle tracce ben amalgamate tra di loro, caratterizzate da testi riflessivi, critici, criptici e molto visionari. Le 11 tracce che compongono questo lavoro sono state ideate e realizzate nell’arco di tempo che va dal 2012 al 2015 per far sì che ogni minimo dettaglio fosse al posto giusto. L’unico ospite di “RDMDASMMLID” è Demiurgòs, presente in due tracce. Per ascoltare ed, eventualmente, acquistare “RDMDASMMLID” cliccate sulla cover qui sotto!

Il secondo, ed ultimo, progetto di cui vi parlerò oggi è “Luci E Ombre” di Kappah & Bobèt, rispettivamente beatmaker e rapper di Udine. I due, dopo la realizzazione dell’album “Fuori Dal Mondo”, hanno deciso di unire nuovamente le loro forze per dar vita a questo breve, ma intenso EP di 5 tracce, uscito per la netlabel HHabitat Records. Si tratta di un EP molto vario, sia dal punto di vista delle sonorità che delle liriche e del flow. “Luci E Ombre” mi è piaciuto molto e vi invito ad ascoltarlo subito! Potete acquistarlo ed ascoltarlo in streaming cliccando sulla cover.

New entry numero 2: ecco a voi LorriB.

Se il buongiorno si vede dal mattino o, come in questo caso, da “un tramonto”, la mia esperienza a Diggin si apre nel migliore dei modi. I miei colleghi sanno infatti con quanta reticenza accolgo il lavoro di molti artisti emergenti colpevoli, a mio avviso, di non coltivare l’originalità ma di rifarsi a modelli affermati e per questo “sicuri”, perdendo in questo modo il gusto del rischio e l’unica, vera, possibilità di affermarsi. Oggi tuttavia non vi parlerò di un rapper bensì di un producer che il buon Outwo mi ha, con immenso piacere, invitato ad ascoltare. Sto parlando di DJ El D classe 1989, talentuosissimo producer napoletano che con le sue strumentali, ricche di influenze jazz, neo soul e R&B, avvolge l’ascoltatore in un flusso che lo porta inevitabilmente a dissociarsi dalla sua condizione materiale, del qui e ora, e a viaggiare nella purezza di un suono che, nonostante tutto, rimane ancestrale. “AFTER SUNSET” è l’ultimo dei suoi capolavori firmato Hashetic Front Records, dieci minuti che sembrano volare via in un istante e al termine del quale, se adeguatamente predisposti, il nostro spirito sembra trovare una rinnovata consapevolezza. La fugacità del lavoro non ne inficia affatto la dignità che ci permette, al termine dell’ascolto, di continuare il nostro viaggio nel “suono del silenzio” permettendo di cogliere il significato completo dell’opera così come avviene nel discorso lì dove la pausa permette di dare un senso alla conversazione. 

Chiudiamo bottega con Valeria Giudicotti.

È uscito il nuovo singolo di Readhed dal titolo “Dentro un vecchio blues”, che vede la collaborazione con DJ Skunk. Buon ascolto.
 

Alla prossima!
Sandro Outwo, Raffaele, Carmelo, Lorri e Valeria

Conosci meglio

Rapper, cantante, speaker radiofonico, sneakerhead e streetwear addicted, detentore della verità assoluta. Il tuo idolo vorrebbe essere me.
Iscriviti alla nostra Newsletter