Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Diggin In The Web puntata 358

digginintheweb2017.jpg
Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di Diggin In The Web, la rubrica che vi propone il meglio della black music emergente italiana. Vi piace la nuova grafica curata dal nostro Christian Beezyman? Fatecelo sapere! Questa settimana siamo orfani di Carmelo JP, che tornerà dei nostri nella prossima pubblicazione. Ma non perdiamo altro tempo e cominciamo subito con la selezione del sottoscritto aka Sandro Outwo.

Modern boom bap. Questa è ciò che risponderei a chi dovesse chiedermi “Come definiresti The Proof, l’album dei Prooftop?“. Avevo ascoltato il primo singolo “Chiama Dio” e mi ero preso troppo bene: non è trap, ma nemmeno rap che segue il filone classico e golden age. Come dice Piotta nell’intro del disco è “la nuova scena romana, sempre hardcore!“. Danny Beatz e Whisky The Ripper danno dimostrazione di come produzioni all’avanguardia si possano ben sposare con quel tipo di rap che, ultimamente, si fa fatica ad ascoltare. “The Prooftop” è molto vario anche come argomenti e come flow sperimentati nel disco: i ragazzi vanno come un treno e i pochi featuring sono super azzeccati. Quando ho sentito il ritornello in inglese di Duke Montana su “Lovin’ da Game” mi sono gasato troppo, esattamente come su “Buzyman”, grazie allo strofone di Johnny Roy. Nota di merito anche per gli altri ospiti Deal Pacino, Suarez, William Pascal e Don Plemo. “The Proof” dei Prooftop è acquistabile su iTunes e ascoltabile su Spotify. Lasciate un like alla loro pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati con la loro nuova musica.

Il rapper Modo, classe 88, pubblica Mentre Sali, EP anticipato dall’omonimo videoclip. Si tratta di un lavoro contenuto e di contenuto. Trovo sia un perfetto punto d’incontro fra classico e sperimentale. La concezione di musica e di Rap come mezzo attraverso cui raccontarsi agli altri è evidente, così come è evidente un attaccamento al suono originale senza però disdegnare affatto un po’ di sana sperimentazione. La ricerca sonora si accompagna dunque a quella personale. Mentre Sali si potrebbe tradurre e interpretare come una consapevolezza del proprio cambiamento così come l’ambizione, la voglia di migliorarsi, di puntare in alto. Gobbeatz e il giovanissimo, promettente duo Ocean Dreams accompagnano Modo in questo percorso di riflessione e ricerca interiore. E tutti loro con suoni e parole accompagnano l’ascoltatore nella sua personale salita. Non resta che mettersi in cammino.

Vediamo qual è il beat tape scelto da Ciro Carchia.

Per la puntata di questa settimana vi propongo un progetto curato da Loris Mils, NTRLY, t r u m a n e Chewbe, quattro producer genovesi, che insieme danno vita al gruppo Midnight Espresso. Il loro beat tape, dal titolo “Moon Phases Vol.1: New Moon“, ha un sound molto lo-fi e oldschool e suona davvero con stile. L’intero disco scorre bene, tra beat brevi ma di grande impatto. Non si skippa nessuna traccia. Vecchi campioni tagliati abilmente e rispolverati a dovere. Il giusto sottofondo per dare ritmo ad una serata al chiaro di luna. Vi segnalo inoltre “Random Samples“, un format sul beatmaking curato dai ragazzi di Midnight Espresso. Dategli un occhiata e restate connessi, perché presto ci saranno novità insieme a La Casa Del Rap.

Chiudiamo con la playlist di Stephaz.

Nuovo puntata, nuova playlist. Fuori è una bella giornata di sole, almeno dalle mie parti, quindi non mi spreco a fare introduzioni inutili, vi lascio con la selezione ed esco. Oh, e casomai non vi rivedessi buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Tracklist:
Silent Bob – Kori (Prod. Sick Budd)
Masosky – Envidiosos (Prod. Pinsky)
El Pibe – Cucaracha (Prod. Flex X Slug)
Etse Gringo feat. Giaime & Datome – Atto IV : Etsechiele (Prod. Retraz)
Halba x Foldino – THC (Prod. Frenkie G)
KETAMA126 – Fiocco di neve (Prod. Drone)
Redmess – Buongiorno un cazzo (Prod. Pankees)
Krokka x Tajiri – Kondor
Varden – Trap Or Die
MORECH – Harakiri (Prod. BLKLDG)
Baga – Foreste di coltelli Plant – Come stai? (prod. Soyle)
ALEAKA/THEALMIGHTYSLW – GOLD

Alla prossima!
Sandro Outwo Torres
Ciro Carchia
Stefano Stephaz Pistore
Conosci meglio

Rapper, cantante, speaker radiofonico, sneakerhead e streetwear addicted, detentore della verità assoluta. Il tuo idolo vorrebbe essere me.
Iscriviti alla nostra Newsletter