Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

JAM: Alexander DCCVII – Trap Loaded

jam home.jpg
Dopo circa tre mesi di silenzio LaCasaDelRap torna a proporre le selezioni di Just Another Mix. Tre mesi lunghi e densi di avvenimenti, in giro sono state proposte mille considerazioni sullo stato di salute del rap italiano nel 2016, e quello che c’era da dire più o meno è stato detto. Una cosa però voglio aggiungerla, ed è un consiglio a tutti i rapper, i producer, e tutti quelli che gravitano intorno a questa musica. OSATE! Rischiate di più, non limitatevi a imitare le tendenze del momento, farlo va pure bene per carità, avere un confronto con quelli più bravi è giusto, ma non fermatevi lì, andate oltre, sperimentate e trovate la vostra strada. Se oggi il rap è ancora al top della sua forma ed è in grado di influenzare tutta l’altra musica che lo circonda, nonché l’opinione comune su determinati argomenti, questo è dovuto proprio alla sua capacità di rimanere vivo, di evolversi al passo con i tempi e non restare immobile. Se questa musica non fosse stata capace di tutto ciò a quest’ora parlerebbe solo dall’oltretomba, come molti generi che ormai non hanno più nulla da dire se non attraverso i protagonisti del loro passato.

Chiusa la parentesi #iconsiglidellaziachenessunovuolesentire passo a introdurvi il prossimo ospite di #JAM. Lui è Alessandro Iazzetta, nell’ambiente noto come Alexander DCCCVIII, a volte semplificato in Alexander 808 o semplicemente Alex 808. Il ragazzo è molto giovane, è nato a Napoli nel 1996, poco più che ventenne. Si avvicina all’hip hop con la musica di 50 Cent e con suo padre che invece di ascoltarsi Gianni Celeste si esalta suonando duro “Chi more pe’ mme” dei Co’sang. Alex si innamora delle rime di Ntò e Luchè e resta colpito dalle loro strofe ma soprattutto dalle produzioni e da quel modo di fare musica: il padre gli regala un paio di cuffie e un mixer e intorno agli 11-12 anni inizia a comporre i primi beat tramite FL Studio. Dopo qualche anno di esercizio si avvicina alla scena rap napoletana e stringe amicizia con Vale Lambo con cui collabora qualche tempo dopo pubblicando “È meglio per loro”, brano che oltre a segnare il vero esordio per Alex sdogana Lambo a una buona fetta di pubblico italiano. La strumentale attira l’attenzione di vari addetti ai lavori tra cui quella di Laioung che da lì a poco invita il beatmaker di Acerra a entrare nella RRR MOB. A breve il ragazzo sarà protagonista in un progetto musicale realizzato in collaborazione con Tommy Kuti, nuovo acquisto di Universal, sperando che questo possa essere solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni importanti.

26475ep

“Trap Loaded” è un tributo alla 808, quella usata nelle produzioni trap che vanno dal 2010 al 2012, quella in stile 808 Mafia o Lex Luger per intendersi. Sabato l’occhio è rapido cantavano La Furia e Il Guercio in “D.O.G.O.”: ascoltando il mix di Alexander si ha l’impressione di trovarsi in macchina, di sabato sera, e di guardarsi continuamente intorno, anche con un certo nervosismo. È come se stessimo cercando qualcosa, qualcosa che ci è vicino ma che non riusciamo a vedere, che forse si nasconde. Allora continuiamo a cercare e cercare, girando attorno allo stesso punto. Questa immagine sembra riflettere anche lo stato d’animo che il giovane produttore vuole comunicare al suo pubblico con “Trap Loaded”, come se anche lui fosse in attesa di qualcosa e quel nervosismo sia il risultato dell’impazienza di arrivare a una conclusione, a una verità. Questi ovviamente sono tutti dei grandissimi viaggi mentali, per non dire altro, ma c’è del di vero intorno a questo breve ragionamento: Alex808 è impaziente di uscire allo scoperto e far ascoltare la sua musica a più gente possibile, e quest’attesa lo rende agitato e contento allo stesso tempo. Al termine del mix, infatti, si ha come la sensazione che la ricerca sia terminata, e che il motore della macchina sia stato spento.

Tracklist:
1. Slim Dunkin feat. Waka Flocka – Tyler Perry
2. Waka Flocka feat. Plies – Lurkin
3. Wale feat. Rick Ross – Tats On My Arm
4. French Montana feat. Coke Boys – 9000 Watts
5.Chinx feat. Jadakiss – Dope House
6.Lil Wayne feat. Rick Ross – John
7.Rick Ross – MC Hammer
8. Waka Flocka Flame feat. French Montana, YG Hootie, Joe Moses & Baby Bomb – TTG

Per seguire Alex808:
FB: www.facebook.com/alessandro.iazzetta808
Twitter: www.twitter.com/alex808na
Soundcloud: www.soundcloud.com/alexanderdcccviii

A cura di Stefano “Stephaz” Pistore (@Stephaz01)
Iscriviti alla nostra Newsletter