23 luglio 2019
Rapping With

J.P. Bimeni è il protagonista del mese per Rapping With

>Chiara Cinti Chiara Cinti
Marzo 28, 2019

In questa nuova puntata Nukleo e J.P. Bimeni ospite internazionale divenuto il nuovo fenomeno del Soul in Inghilterra. Partiranno dall’analisi della difficoltà di scrivere e cantare in una lingua diversa dalla propria lingua madre ed arrivare comunque al cuore delle persone. Potranno così analizzera cosa vuol dire fare Soul Music in Inghilterra oggi che la scena inglese è dominata dalla Trap e dalla Grime Music, analizzeranno le differenze tra l’aspetto Live e la produzione in studio. Cercheranno di capire se la Musica può ancora smuovere le coscienze in un momento storico come quello che viviamo e molto altro ancora.

J.P. Bimeni discende dalla famiglia reale burundese ma già all’età di 15 anni è costretto a fuggire dal suo paese allo scoppio della guerra civile, sopravvivendo miracolosamente a ben due attentati. Si rifugia nel Regno Unito e dopo qualche anno in Galles si stabilisce a Londra, dove abbraccia le infinite possibilità musicali che la città offre: jam session con la band di Roots Manuva, serate open mic insieme ai Noisettes e un incontro con una Adele all’epoca adolescente.

RAPPING WITH letteralmente vuol dire : “PARLARE CON” in modo profondo e libero senza schemi ne vincoli!

Chiara Cinti
Il mio primo incarico fu quello di costruire le navi che portarono gli Achei a Troia, ma con la crisi che c'è, ho preso a farne solo di carta e di dimensioni microscopiche. Assidua mangiatrice di lasagne e libri. Probabilmente sono l'anima gemella di Hannibal Lecter. Dite Mellon ed entrate.