22 novembre 2017
Digging in the web, INTL

Diggin’ In The Web International: oggi vi presentiamo Spooks (1207 Worldwide)

>Jacopo Pasetti Jacopo Pasetti
ottobre 26, 2017


Il protagonista di questa nuova puntata di Diggin’ In The Web International è Spooks, rapper classe 1995 di San Diego, California. Già membro della crew 1207 (alla quale appartengono, tra gli altri, Rob Stone e J Davis, con i quali ha realizzato nel 2015 la super hit Chill Bill) ha già alle spalle due progetti ufficiali e svariati mixtape.

Quella di Spooks (e della sua crew) per gli agrumi è una vera e propria ossessione, 1207 infatti nasce dall’unione della L (=12a lettera dell’alfabeto) con la G (=7a lettera) che stanno per Lemon Grove, che significa letteralmente “limoneto” ma indica anche la città (Lemon Grove per l’appunto, nella contea di San Diego) nella quale il collettivo si è formato. Il suo primo progetto su Soundcloud si intitolava “Citrus“, Spooks si è da poco tatuato un limone sul viso e il suo ultimo mixtape “Yellow Pajamas” rimanda ovviamente al colore del tanto amato agrume.  Ma perchè la scelta di questo riferimento? lo ha spiegato così bene Spooks in una recente intervista che non posso che riportarvi le sue testuali parole: “The best way I could explain (it) is like this…you take a lemon and you cut it in half…you could see all the pulp and everything that is inside of it except for the Citrus acid..but it’s there, you cannot physically see it, but it is a feeling of so much truth that you cannot verbally explain. You gotta just know, feel me? I got the juice”

Spooks: "Wax" (Official Video)

Si appassiona di musica fin da giovanissimo, iniziando a cantare e a cercare di rielaborare le canzoni che ama nel suo stile già all’età di dieci anni. L’occasione per iniziare a fare musica però arriva solo nel 2013 quando, appena maggiorenne, viene invitato dal cugino, che aveva da poco comprato un microfono, a casa sua per provare a cantare qualcosa sulle sue basi. Ed è proprio qui che ha inizio la carriera musicale di J Spooks.

Spooks: "High" (Official Video)

Dopo l’ingresso nella 1207 e grazie all’inaspettato successo della hit “Chill Bill” che li porta a chiudere alcune date importanti per un mini-tour negli U.S.A., il rapper di Lemon Grove si mette a lavoro nel 2016 su un EP di sei tracce insieme al compagno di crew Rob $tone, già protagonista del vecchio format della nostra rubrica “Diggin In The Web International”, collaborazione dalla quale verrà fuori “Faire Couler“, uno dei primi progetti caricati sul Soundcloud di Spooks dove potete reperire l’80% della sua musica.

Spooks: "Fresh Scent" (Official Video)

Dopo il successo di questo EP, Spooks capisce che è arrivato il momento di dedicarsi ad un lavoro solista e nello stesso torno di tempo pubblica “Swah, The Album“, il suo primo progetto ufficiale. Già qui sono evidenti le grandi capacità canore dell’artista che, unite ad una timbrica personalissima, lo rendono presto uno degli artisti più interessanti della nuova scena californiana.

Spooks: "Swah, The Album" (Full Album)

Per arrivare a capire le potenzialità di questo artista tuttavia bisognerà aspettare il 2016 e il rilascio dell’album “Yellow Pajama“, un progetto davvero unico nel suo genere, nel quale Spooks è in grado di mettere al servizio di un tappeto sonoro eccezionale la sua debordante creatività.

Spooks: "Yellow Pajamas" (Full Album)

Ma se quello che avete ascoltato fino ad ora non è bastato a convincervi delle capacità di questo ragazzo,  non vi resta che dare un ascolto a “Goodbye LP”  l’ultimo progetto in ordine di tempo di un’artista che, ci auguriamo, raggiungerà presto la notorietà che merita.

Spooks: "Goodbye LP"

Segui Spooks su:


Jacopo Pasetti
Redattore
<p>:)</p>

Comments