Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Diggin In The Web #309

articolo_digginintheweb.jpg

Benvenuti ad una nuova puntata di Diggin In The Web. Oggi Biz non è dei nostri, in compenso abbiamo un nuovo membro a bordo del team Diggin: Raffaele Lauretti è il nostro quarto redattore e, a breve, tante altre sorprese. Per il momento, però, cominciamo dalla mia scorpacciata di video aka la scorpacciata di Sandro Outwo.

Martin Basile è, a mio avviso, tra i nomi più interessanti di questo 2015. Vi avevo già parlato di lui tra queste righe e oggi vi propongo il video di “Per Dirti Addio“, singolo che vanta il featuring di Dydo (Huga Flame) e che anticipa l’uscita di “Kalokagathia“, prevista per la primavera.

Josa Gun sarà presto fuori con il suo nuovo mixtape “Sogni di Strada“. Intanto l’MC pescarese ci propone “Catene“, un pezzo che spacca davvero tutto, accompagnato da un video altrettanto bello. Buona visione.

Nuovo singolo anche per il producer livornese Arez Prod, che anticipa l’album “Li’s Cacciucco” “How Can People Be So Heartless” vanta il featuring di Pezzone e gli scratch di DJ Acidovic. Di seguito potete guardare il video.

Chiudo la mia selezione con un bell’inedito di Amy e Dave Des. “Che ti Guardi” vanta il featuring di Faser e la produzione di Hisashi. Trovate il brano in ascolto qui di seguito.

Andiamo avanti con Stephaz.

Dopo un paio di appuntamenti davvero intensi si torna piano piano alla normalità. Un paio di video e un tape in free download per questa mia selezione del sabato. Il primo video è di Fringe, di cui il buon Outwo vi ha parlato proprio durante l’ultimo appuntamento. Un paio di giorni fa è stato pubblicato anche il video della title track, “The Wolf Of The Beat”, sempre prodotta da Fabio Musta (come tutto il progetto). Davvero un ottimo lavoro.

Il secondo nome è quello di BR, un ragazzo su cui non so assolutamente nulla se non che qualche settimana fa ha rilasciato il video di “Un Cuore Che Corre”, brano che molto probabilmente andrà a riempire la tracklist di qualche lavoro futuro. La produzione è di Shada San, uno dei più promettenti producer attualmente in circolo.

Non parlerò molto del tape perché quando le cose sono belle vanno solo ascoltate. “Lexotan” è l’ultimo progetto di Sesto o Sestoman, rapper di San Severo, provincia di Foggia. Un lavoro intenso, teso, corposo. Un lavoro dove l’autore mette a nudo tutto se stesso, tutti i suoi fantasmi, esce fuori qualsiasi cosa da quell’armadio. E la cosa bella è che nell’angoscia più totale percepibile dalle frasi di Sesto, il tape è tremendamente divertente, e il divertimento è dato proprio da questa capacità straordinaria di mescolare tematiche profonde e intime con brani molto più leggeri, quasi comici. E’ questa bravura, del far ridere e piangere allo stesso tempo, che fa divertire e che a fine tape fa venir voglia di ascoltarne ancora. L’abilità al microfono fa sicuramente la sua porca parte: una delivery violenta e chirurgica, flow multitasking, variazioni di tempo perfette, rime ricercate e mai scontate. Un unico problema, che per alcuni potrebbe significare molto per altri nulla. Alcuni pezzi sono in dialetto, e in tracce come “Nuvant”, in cui il messaggio è fondamentale, potrebbe significare non arrivare a tutti gli ascoltatori. In realtà per me che considero i Co’ Sang tra i cinque nomi più forti di sempre del rap italiano, di questo problema me ne frego altamente, e dovreste farlo anche voi. Qui sotto scaricate/ascoltate “Lexotan”.

Chiudiamo con la new entry Raffaele Lauretti.

Ecco i lavori di artisti emergenti che sono arrivati alle mie orecchie in questa settimana. Vi parlo, rispettivamente di “70 CL” di One More & Mr. Amo e di Sac1, con il suo “Cliché“. Per questa settimana voglio staccarmi dal “Solito Diggin” e voglio parlarvi congiuntamente di questi progetti.
Questi due lavori sono capaci di mostrare quanto lo stesso genere musicale sa essere eterogeneo: nei primi troviamo un’attitudine hardcore dalle liriche poco ortodosse, capaci sia di intrattenere che di sputare la loro verità, senza compromessi. Sul disco sono accompagnati dagli amici Brain, Brenno, Moder, Tesuan, Keota, Geema e le produzioni sono affidate a Waya Wade, Wario, Daster, Tony Heat, NL Beat.
Il secondo invece è un nuovissimo acquisto della Honiro Rookies ed è fuori con il suo primo street-album. Dalle atmosfere più intime e dalle sonorità antitetiche al lavoro targato Malestremo, “Clichè” è un disco indubbiamente più adatto ad un pubblico giovanissimo, denso di autotune e produzioni che si distaccano dal boom bap. Il giovane di Verona è accompagnato da Mostro, LowLow, Ser Travis, Vegas Jones, Nayt. Produzioni di Yoshimitsu, The ElHits, Wheel, Prez, e Lekter.
Potete ascoltare alcuni estratti da “70 CL” di One More & Mr. Amo di seguito. Inoltre, Sac1 è fuori con il video di “Promesse“, che vanta il featuring di LowLow, che trovate qui sotto. Per scaricare il suo progetto, vi basta cliccare QUI.

A mercoledì!
Sandro Outwo, Stephaz e Raffaele

Conosci meglio

Rapper, cantante, speaker radiofonico, sneakerhead e streetwear addicted, detentore della verità assoluta. Il tuo idolo vorrebbe essere me.
Iscriviti alla nostra Newsletter