Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Il Caramhell Studio è il protagonista della nuova puntata di Diggin In The Web

Daweed Marcello Gambuzzi Caramhell

Come avrete notato abbiamo dato una rinfrescata a tutta La Casa Del Rap e anche Diggin In The Web non ne è esente. Da questa puntata in poi prenderemo in considerazione un solo progetto a puntata, che sarà pubblicata a cadenza settimanale. Quindi i nostri Sandro Outwo Torres, Stephaz, Ciro Carchia e Carmelo Leone si alterneranno di settimana in settimana per parlarvi del meglio della scena black emergente del Bel Paese. Iniziamo proprio con Carmelo Leone che ci presenterà “Caramhell Mixtape Vol. 1”.

LOGO CARAMHELLIl viaggio inizia a Modena, esattamente nel Caramhell Studio, in cui Daweed e Marcello Gambuzzi fantasticano su un progetto che sulla carta risulta quasi impossibile: chiamare a rapporto più di 50 artisti, tra rapper e beatmaker, da tutta Italia per dar vita a un progetto musicale unico nel suo genere. Ma tutto ciò non rimane solo un’idea, i due si rimboccano le maniche e decidono di provare a realizzare il progetto. Il risultato è una session in studio durata un’intera settimana, in cui i vari artisti hanno lavorato senza sosta, 24 ore al giorno dormendo anche in 4 su un divano, se necessario. In quella settimana Daweed e Marcello hanno ospitato, tra gli altri, Dani Faiv, Moder, Anagogia, St. Luca Spenish, Bomber Citro, Giovane Feddini, EliaPhoks, Brenno Itani e Roy Persico. Il risultato è il “Caramhell Mixtape Vol. 1”, composto da 23 tracce. Ascoltando il ‘tape possiamo provare ad intuire l’atmosfera che in quella settimana si respirava al Caramhell Studio. Atmosfera pregna di vecchie e nuove amicizie, ma anche la voglia di spaccare più di tutti gli altri, come nei migliori cerchi di freestyle, spronando e sentendosi spronati allo stesso tempo. Infatti, tutti i rapper coinvolti, si cimentano in punchline su punchline e metriche abbastanza serrate, senza sprecare un singolo bpm.

Leggi anche:  Vale Lambo, come il mare e le sue due anime...

Tra le tracce che più mi hanno colpito ci sono: “Stonehenge” in cui vediamo alternarsi al microfono il padrone di casa Daweed, Ticky B – che ha hostato il mixtape – Dani Faiv e Anagogia, che ha anche realizzato l’ottimo tappeto musicale sul quale rappano; “Come Il Boca” dei palermitani in forza alla Street Food Label Darko ed EliaPhoks; “Instagram” di Dont e J.Bisio che non conoscevo e sono stati un’ottima sorpresa; “Bipolare” di Bomber Citro (Massima Tackenza) e Doppiaelle; “Vieni Con Me” di Big Rule e Moder; “Caschi Male” del veneto Adam Blee; “Si Padrone” dei napoletani 4/20, Mr. Field e Anagogia e “Nel Mio Soul” in cui perfomano Giovane Feddini, Tony Sapiens, Frankoman e Aston Rico; “Tekken” in cui Frankoman, Anagogia e Daweed fanno schizzare alle stelle il contatore delle combo come nei migliori picchiaduro. Ottime anche le prove di tutti i producer coinvolti: St. Luca Spenish, 808WZRD, Flesha, HRVI e Dok. In conclusione è un ottimo mixtape che si rifà a quel filone di rap più grezzo da pompare a volumi illegali durante questa calda estate, magari durante una festa in piscina. Perché l’ignoranza è bellissima, come nel caso della seguente quartina: “c’è una tipa che sembra madre natura / e come minimo ha una madre più figa e anche più matura / che già la conosco ma lei non ricorda per niente / quando le sborro in testa magari le vengo in mente“. (Anagogia – “Tekken”)

caramhell mixtape vol 1 cover

TRACKLIST:
01. CMV1 Intro – Moodeep
02. Monumentale – Brenno Itani, Dref Gold, Tooda, Roy Persico
03. Caramhelle – Any Kaufman, Aston Rico, Daweed
04. Smoking The Money – Less, Storm, WD Alien, Naxis DG
05. Come Ca Mi Pare – Tripla B, Eyem
06. Come Il Boca – Darko, EliaPhoks
07. Wake Up – Inox, Dont, Black Joe
08. Vieni Con Me – Big Rule, Moder
09. Rap Heavyweight – Kaluma, Flesha
10. Stonehenge – Ticky B, Dani Faiv, Daweed, Anagogia
11. Sì Padrone – 4/20, Mr Field, Anagogia
12. Please – Joey B
13. Tekken – Frankoman, Anagogia, Daweed
14. Instagram – Dont, J.Bisio
15. Monster – Tony Sapiens, Neme, Saiber Pan
16. Caschi Male, Adam Blee
17. Bipolare – Bomber Citro, Doppiaelle
18. XL – Tripla B, Eyem, Test One
19. Strapparti – Frankoman, Mr Field, Bomber Citro, Tripla B
20. Che Cumbinat – 4/20
21. Meteor – Messia
22. Stesso Prezzo – Xfetto, Orli
23. Nel Mio Soul – Giovane Feddini, Tony Sapiens, Frankoman, Aston Rico

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 ottobre 2021
Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 gennaio 2024

Intervista

Dani Faiv arriva all'Ultimo Piano senza compromessi. L'intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 dicembre 2023

7.8
Recensione

Dani Faiv, "Ultimo piano": tra tecnica e storytelling

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento