25 marzo 2019
Emilia Romagna, Top flash news

Rischio ritorna con il video di El Paso insieme a Clementino, Gemitaiz e Terron Fabio

>Giacomo Albicini Giacomo Albicini
Ago 31, 2018

Jimmy Spinelli o il Rischio, che dir si voglia, è finalmente tornato. Ascolano di nascita, ma bolognese d’adozione calca ormai la scena dell’hip hop nazionale dalla fine degli anni ’90, i più se lo ricorderanno inizialmente con la PMC di Inoki e Joe Cassano e successivamente in collaborazioni trasversali per tutto lo stivale con vari rapper italiani.

Passano gli anni e Rischio si riconferma avvezzo alle collaborazioni con pesi massimi della scena rap, in El Paso troviamo infatti i featuring di Clementino e Gemitaiz, nonché la presenza di una leggenda del reggae nazionale come Terron Fabio dei Sud Sound Systems. Come dichiarato dallo stesso artista lui insieme agli altri tre ed ai loro stili completamente diversi creano una combo veramente originale.

Il singolo prodotto da Davide Ice, uscito in radio ed in digital store martedì di questa settimana 28 agosto per Glory Hole Records e Honiro Journal distr. Believe Digital, è un brano che parla dell’importanza dell’originalità e di cosa voglia dire essere se stessi nella musica.

Il videoclip pubblicato oggi venerdì 31 agosto, realizzato da Roof Videodesign, potremmo definirlo come un video-fumetto in stile Sin City, quattro artisti coinvolti per quattro ambientazioni cinematografiche differenti.

 

Questo singolo anticipa altresì l’uscita dell’Ep Per Soldi 09/15, prevista per martedì della prossima settimana, 4 di settembre. Dell’Ep abbiamo già avuto un assaggio con i brani ed i relativi video pubblicati su YouTube di 09/15 e Quando muore Dio con la partecipazione di Achille Lauro per primo ed Egreen insieme a Er Costa per il secondo.

Per Soldi 09/15 (Honiro Ent e Glory Hole Records) raccoglierà i pezzi scritti dal rapper negli ultimi anni, da qui per l’appunto la cifra riportata nel titolo. Anni in cui lo stesso Rischio si è dedicato, oltre che alla musica, anche alla crescita del brand di abbigliamento e streetwear da lui creato, ossia il conosciutissimo 5tate Of Mind.

Giacomo Albicini
Parlo in radio, scrivo sul web e faccio meme sui social. Filo conduttore? Il rap italiano.